Oggi post piccolo piccolo perchè le cose da fare sono una montagna, inizia il lavoro vero, quello che porta la pappa in tavola e devo prepararmi al meglio. Ma le promesse si mantengono, soprattutto quelle fatte a se stessi, per cui non voglio mancare il mio appuntamento del lunedì.
Sabato, tra una visitatrice e l’altra, tra uno sguardo ammirato alle esposizioni presenti e un commento fuori luogo di passanti occasionali, ho scambiato due riflessioni sugli uomini che nella storia hanno fatto la differenza e tra i più gettonati sono stati S. Francesco e Gesù. Uomini straordinari, ma si rifletteva sul fatto che loro, vivendo la loro vita , hanno fatto quello he ci hanno tramandato semplicemente perchè credevano ed erano convinti delle loro idee, senza per forza cercare di convincere gli altri ma essendo l’esempio vivente di quello in cui credevano.
Chi farebbe oggi quello che hanno fatto loro?
Una mia amica ieri mi ha chiesto: – Tu che viaggio vorresti fare?-
Io vorrei fare un viaggio nel passato, portare con me quel povero Cristo di Gesù.. che era proprio povero! E quel Cristo di S. Francesco che invece povero lo è diventato per scelta e metterli davanti a quello che il loro esempio ha portato.
Penso che il primo non intendesse precisamente quello che il suo insegnamento è diventato nei millenni, o meglio penso che non approverebbe il modo in cui certi suoi discepoli vivono il suo credo.
Preciso che è una riflessione molto superficiale che è partita solo dalla considerazione che ognuno dovrebbe avere il coraggio di portare avanti le proprie idee. Non vuole essere un trattato filosofico sulle religioni o altro.
Buona giornata!
E voi che viaggio fareste?
io vorrei compiere il cammino di santiago….da anni che lo desidero e poi lo rimando sempre:( lo vorrei compiere per una valenza religiosa ma non solo: amo le zone che tocca tra francia e spagna e per ritrovare pace e quiete all interno di me stessa…un viaggio impegnativo sì ma che , magari da vecchia, farò:))))
"Mi piace"Piace a 2 people
Anche il mio compagno ogni anno si ricorda di voler intraprendere lo stesso cammino… ma con i bimbi picckli sarebbe una sfacchinata 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io attendo di volaee in Perù 🙂
"Mi piace""Mi piace"
bello il tuo post, proprio perchè non è un trattato ma l’emozione del momento.
Sono meno poetica di te: l’Australia.
"Mi piace""Mi piace"