BAMBINI

Questa mattina ho voluto fare un po’ di conti.. quanti piedini hanno ricevuto in regalo le scarpine che cucio? SETTANTA, settanta paia di piedini hanno ricevuto  le mie scarpine!

Qualcuno potrà dire evvabbè! cosa vuoi che sia! Ma voi avete presente 70 bambini tutti insieme!!! Sono una folla, e questo pensiero mi ha riempito di orgoglio. Porteranno con loro un po’ di me :).

La maggior parte di loro non li vedrò mai ma il mia creatività li ha incontrati nel momento più bello e più puro della loro esistenza. Appena venuti al mondo sono intonsi, hanno tutto da imparare, da scoprire hanno tanto amore da dare e il diritto di riceverne altrettanto.

Questo pensiero riguardo alla mia passione mi ha fatto fare altri conti. A quanti bambinetti, bambini, ragazzi e adolescenti ho insegnato il mio sport in questi 18 anni? Dunque, facciamo una media per difetto di 40 allievi l’anno…x 18 anni…. ooooooh!

QUASI 800 ALLIEVI!!!!!!!!! OOOOHSANTOCIELOOOOO..

Mamma mia, uno non se ne rende conto di quanta varia umanità viene in contatto con te, perchè insieme ai bambini ci sono mamme, papà, nonni e amici vari.

Comunque il senso del mio discorso è che appena nati sono tutti bellissimi, magici con bisogni primari da soddisfare e semplici da capire.

Crescendo si trasformano in bambolotti, bamboline, capricciosetti, musoni, felici, sorridenti, caparbi, svogliati, mocciosi, saccenti, presuntuosi, timidi, sfacciati, riservati, affettuosi, espansivi, indecifrabili.

Diventano, come lo diventiamo tutti, la somma delle esperienze che vivono e delle persone con cui entrano in contatto, poi  mescolando tutto con il carattere di ognuno prendono caratteristiche diverse.

Spero tanto, insegnando, di non aver fatto danni e di essere riuscita a trasmettere l’amore per lo sport, far capire che le sue regole valgono anche per la vita e che le cose fatte con amore hanno un valore aggiunto.

Se potessi li ringrazierei uno a uno perchè ognuno di loro mi ha insegnato a diventare  un’insegnante migliore.

La risposta che mi sono data alla domanda: Perchè fai l’insegnante? Continua ad essere:

INSEGNO PERCHE’ MI PIACE IMPARARE. 🙂

 

 

2 thoughts on “BAMBINI

Rispondi

