SGUARDI

Quante migliaia di sguardi ci scambiamo durante una giornata? Sguardi familiari, scocciati, allegri,contenti, complici, soddisfatti, tristi, amorevoli, innamorati.

folla

Che  organo meraviglioso sono gli occhi!

Gli occhi non sanno mentire, per esempio puoi avere le labbra che sorridono ma se sei triste gli occhi lo rivelano subito, puoi fingerti arrabbiato ma se hai gli occhi che ridono non ci crede nessuno o puoi dire che va tutto bene ma se hai gli occhi preoccupati stai mentendo di sicuro!

Metti un giorno al parco per esempio, tu stai lì e ti vedi passare davanti l’umanità intera. Qualcuno lo guardi distrattamente, di qualcun alto incroci lo sguardo e sorridi. Poi succede che vedi una persona, ci scambi uno sguardo, uno solo, e ti viene voglia di scambiarci due parole e non c’è nessuna ragione particolare per farlo, voglio dire, aspetto diversissimo, età diverse ma gli occhi… vedono più a fondo.

tumblr_nxhs5vxHOf1rx67iho1_500.png

Tu non lo sai ancora e continui a chiacchierare del più e del meno, passi una giornata piacevole, ti scambi i contatti e per un po’ dimentichi.

In seguito, un giorno in cui pensi ad un progetto, questa persona ti viene in mente. Non sai nulla di lei ma a pelle (ecco un’altro organo fantastico) sai che potrebbe funzionare.

Ci si rivede, si parla più a lungo, si condividono idee, progetti, obiettivi e sogni e piano piano ci si scopre. Si scopre di avere cose in comune, sensibilità affini, una dose di ironia che non guasta mai, la capacità di ascoltare senza giudicare e anche anche una storia familiare un po’ complicata e originale…

Ecco, quel giorno, che cosa avevano visto gli occhi, cosa c’era in quegli sguardi…. un pezzettino di anima.

Non è poi sempre vero che l’essenziale è invisibile agli occhi…..

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...